Diploma di Specializzazione Biennale di 3.000 ore e 120 CFU
DESCRIZIONE
I corsi di formazione per ottenere i Diplomi di Specializzazione Biennale sono dedicati alle diverse categorie scolastiche e d’insegnamento, ovvero:
- SCUOLA DELL’INFANZIA
- SCUOLA PRIMARIA
- SCUOLA SECONDARIA
DESTINATARI
Il corso per ottenere il Diploma di Specializzazione Biennale è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito almeno la Laurea di 1° livello o Diploma di Laurea. Nello specifico, si rivolge a insegnanti di ruolo che, secondo la normativa vigente, al termine del secondo anno possono essere valutati nelle graduatorie di seguito elencate:
- Mobilità e Trasferimenti (C.N.I. del 11/04/2017) – Tabella Titoli Generali Lettera B), punti 5,00
- Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici – Tabella Incarichi, punti 3,00
- Concorso a Cattedra – Tabella Titoli, fino ad un massimo di punti 10
OBIETTIVI FORMATIVI
I Diplomi di Specializzazione Biennale intendono formare e specializzare i corsisti su determinate competenze pedagogiche.
Un aspetto fondamentale è l’attenzione prestata alla didattica delle diverse metodologie di insegnamento; ricerchiamo sempre nuovi strumenti per sviluppare esempi concettuali, la base per poter praticare la didattica e la pedagogia. Il nostro fine è mettere in atto il cosiddetto apprendimento collaborativo.
I Diplomi di Specializzazione Biennale sono costituiti da 60 CFU: monte ore annuo pari a 1.500, per un totale di 120 CFU e 3.000 ore.