CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
PER IL SOSTEGNO

Scarica la brochure
Prenota online

DESCRIZIONE

La figura dell’insegnante di sostegno attualmente risulta essere fra le più essenziali e significative sia all’interno del rapporto docente-alunno, sia all’interno del più vasto rapporto scuola-società, in quanto promotore di una scuola che sia tutta “integrante”, in grado di dare risposte adeguate ai bisogni apprenditivi e sociali di ciascun alunno.

Assume compiti nuovi, più specifici ed impegnativi, in quanto non è solo di sostegno al disabile ma lo è di tutto il gruppo classe, contribuendo ad un’armonica integrazione e collaborazione reciproca, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno.

La figura dell’insegnante di sostegno è prevista nella scuola di ogni ordine e grado (L. 517/77 scuola dell’obbligo, L 270/82 infanzia, C.M. 262/88 secondaria II grado) secondo le normative richiamate dalla L. 104/92.

Il compito dell’insegnante di sostegno è di attuare una didattica personalizzata ai bambini con “Bisogni Educativi Speciali” ovvero degli individui con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali o biologiche; inoltre, la Nota 562 del 03/04/2019 ribadisce l’inserimento nei BES degli alunni plusdotati, determinato dalla scelta degli insegnanti in virtù dell’autonomia scolastica.

Il Corso di Specializzazione per il Sostegno è dedicato alle diverse categorie scolastiche e d’insegnamento, ovvero:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Modulo d’iscrizione

DESTINATARI

Al Corso di Specializzazione al Sostegno possono partecipare:

  • DIPLOMATI MAGISTRALE
  • DIPLOMATI ITP
  • LAUREATI VECCHIO ORDINAMENTO E/O CON SPECIALISTICA

TEMPI

Il percorso formativo ha una durata di 10 mesi, pari a 1.500 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale e prevede il rilascio di 60 crediti formativi universitari. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato, dall’Università, il relativo certificato. Il corso ha un sistema di tutoraggio permanente, che può essere effettuato tramite telefono, e-mail, forum e / o messaggistica presso il Campus Virtuale. Gli orari di tutoraggio sono flessibili, e gli studenti inoltre possono richiedere un tutoraggio speciale quando necessario.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del Corso di Specializzazione al Sostegno è:
• aver acquisito solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e possedere la capacità di proporle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto;
• essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie);
• avere acquisito capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
• aver acquisito capacità di lavorare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità organizzative.
Al fine di conseguire tali obiettivi il percorso del tirocinio formativo attivo prevede:
• insegnamenti di scienze dell’educazione, con particolare riguardo alle metodologie didattiche e ai bisogni speciali;
• insegnamenti di didattiche disciplinari che possono essere svolti anche in contesti di laboratorio in modo da saldare i contenuti disciplinari con le modalità di insegnamento in classe;
• laboratori pedagogico-didattici, dedicati al settore della disabilità, indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche didattiche proposte e delle esperienze di tirocinio.