Descrizione
L’insegnante di sostegno, in Italia, è un docente specializzato che viene assegnato alla classe dove è presente un alunno con disabilità con lo scopo di favorirne l’inclusione e l’apprendimento.
L’obiettivo dell’insegnante di sostegno è attuare interventi inclusivi attraverso strategie didattico-metodologiche specifiche, con altri insegnanti curricolari, poiché insieme hanno la responsabilità della realizzazione del processo di inclusione scolastica.
Com’è noto, la funzione del docente di sostegno rappresenta la fondamentale risorsa attraverso cui l’integrazione scolastica si concretizza.
All’inserimento degli alunni diversamente abili nelle classi corrisponde la pari dignità professionale tra i docenti all’interno degli organi collegiali della scuola a cui si aggiunge, per la categoria dei professori (di sostegno), il riconoscimento di una responsabilità tecnica, piuttosto articolata rispetto alla gestione delle classi in cui operano in qualità di specialisti.
L’insegnante di sostegno della scuola deve aver conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico.
Richiedi
informazioni
Destinatari
Il corso di specializzazione offerto da Agenzia Formativa ha una durata annuale ed è costituito da 60 crediti formativi (CFU) e 1.500 ore di cui 300 ore sono di tirocinio.
I requisiti per accedere al corso sono il possesso di un diploma magistrale ante 2002, di un diploma ITP o di una laurea vecchio ordinamento o magistrale.
Agenzia Formativa prevede anche l’erogazione di un corso di spagnolo pari al livello B1 con rilascio dell’attestato.
Il costo è pagabile a rate personalizzabili.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del Corso di Specializzazione al Sostegno sono:
- Acquisire solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e possedere la capacità di proporle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto;
- Essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie);
- Acquisire capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
- Acquisire capacità di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità organizzative.
Al fine di conseguire tali obiettivi il percorso del tirocinio formativo attivo prevede:
- Insegnamenti di scienze dell’educazione, con particolare riguardo alle metodologie didattiche e ai bisogni speciali;
- Insegnamenti di didattiche disciplinari che possono essere svolti in contesti di laboratorio, per unire i contenuti disciplinari alle modalità di insegnamento in classe;
- Laboratori pedagogico-didattici dedicati al settore della disabilità e indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche didattiche proposte.
Riconoscimenti
ACCOLTO TOTALMENTE IL RICORSO SU RICONOSCIMENTO DEI TITOLI SPAGNOLI
In via definitiva il Consiglio di Stato si è pronunciato nell’Adunanza Plenaria confermando che “anche ove non risulti che il titolo di formazione conseguito dagli interessati consente loro di svolgere l’attività di insegnante di sostegno in Spagna, l’amministrazione è comunque tenuta a prendere in considerazione il titolo medesimo al fine di permettere l’accesso alla professione in Italia, verificando se vi sia corrispondenza tra la formazione svolta e quella richiesta dalla normativa nazionale e pretendendo eventualmente la dimostrazione delle conoscenze e delle qualifiche mancanti o imponendo misure compensative”.
I nostri corsisti sono inseriti in prima fascia graduatorie per il sostegno e negli elenchi per l’immissione di ruolo.