CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Scarica la brochure
logo-ESBlogo-speaker

ESB (English Speaking Board)

Le Certificazioni ESB Esol International, erogate da English Speaking Board (uno dei più antichi e prestigiosi enti certificatori britannici), sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL, unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.Gli esami ESB Esol International sono allineati ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR: A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2) e sono erogati sia in modalità paper based che online.

English Speaking Board lavora sia con studenti madrelingua che con studenti per i quali l’inglese non è una prima lingua. La missione di ESB International è quella di promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo. ESB lavora in partnership con molti enti di formazione in UK, Europa e Asia.

Nel settore educational sono valutate come credito formativo scolastico e universitario. Sono inoltre valide per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, etc). Entrambe le certificazioni, British Institutes e ESB English Speaking Board, sono riconosciute in Italia e nel mondo da Scuole / Università, Pubbliche Amministrazioni e Aziende e facilitano lo studio e la carriera essendo un’ottima referenza da includere nei Cv. Sono inoltre valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A. (Graduatorie Docenti Pubblici, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, etc.

Sono inoltre valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A. (Graduatorie Docenti Pubblici, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro)

Modulo d’iscrizione
Prenota online

LRN (Learnin Resource Network)

LRN è riconosciuta come organizzazione da OFQUAL. OFQUAL regola le qualifiche, gli esami e le valutazioni in Inghilterra e le qualifiche professionali in Irlanda del Nord.  LRN crea qualifiche per istituti scolastici, enti di formazione, scuole e datori di lavoro. LRN ha un portafoglio di qualificazione ad ampio raggio tra cui qualifiche internazionali inglese, per coloro che vogliono accrescere la conoscenza della lingua inglese per il loro sviluppo professionale o personale.

Queste qualifiche sono riconosciute a livello internazionale da datori di lavoro,  governi e organismi professionali.
LRN è stata fondata da un gruppo di educatori e uomini d’affari ed è specializzato in ESOL, istruzione, formazione e qualifiche di gestione. La sede di Londra è supportata da un team di rappresentanti in tutto il mondo.

La valutazione Bureau Britannico (BAB) ha assegnato LRN internazionale ISO 27001: 2013 per la fornitura e la verifica on-line dei certificati e premi.

Modulo d’iscrizione
Prenota online
logo-LRNlogo-ESOL
logo-FIDESCUlogo-DIE

DIE (Diploma Internacional de Español)

L’esame DIE è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Università, aziende ed enti governativi in tutto il mondo riconoscono gli esami DIE; questi ultimi sono inoltre conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER o Common European Framework of Reference for Languages – CEFR)

Per essere certi della qualità e dell’equità dei nostri esami, il nostro team di ricerca misura con precisione le prestazioni dei nostri test e le confronta con le più recenti teorie di valutazione linguistica. Prepararsi agli esami DIE significa studiare per imparare a comunicare in spagnolo in situazioni reali (private e lavorative).

  • Diploma di Spagnolo Livello A1: l’alunno è in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi abbastanza quotidiani.
  • Diploma di Spagnolo Livello A2: il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente per aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basiche su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).
  • Diploma di Spagnolo Livello B1: l’utente comprende i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari (situazioni lavorative, studio o tempo libero); è in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua. Può produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, è in grado di descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
  • Diploma di Spagnolo Livello B2: l’utente si relaziona con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori. Può produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprende le 7 idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti (sempre all’interno del suo campo di specializzazione).
  • Diploma di Spagnolo Livello C1: lo studente ha competenza linguistica sufficiente per comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo livello d’esigenza, così come riconoscere significati impliciti. E’ in grado di esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata.  Riesce a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, è in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
  • Diploma di Spagnolo Livello C2: l’utente ha la competenza linguistica necessaria per districarsi in qualsiasi situazione con totale efficacia, mostrando una capacità spontanea di adattamento a qualsiasi contesto, con un livello di precisione elevato. L’utente mostra un sottile dominio delle sfumature che dà una naturale fluidità a tutti i suoi interventi.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera si dividono in sei livelli, in base al livello della lingua: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Modulo d’iscrizione
Prenota online

CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)

La Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) è una certificazione rilasciata dall’università per stranieri di Siena per coloro che studiano la lingua italiana, suddivisa in diversi livelli di competenza.
La certificazione è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ed è spesso usata per attestare la conoscenza dell’italiano adeguata per l’iscrizione all’Università in Italia. La certificazione è rilasciata ottenuto il livello del Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue del Consiglio Europeo. Sei livelli di difficoltà crescente rappresentano l’esame necessario per l’ottenimento del certificato.
L’esame per principianti è al livello A1, mentre il livello più avanzato è il C2. Gli esami coprono tutti i più importanti elementi nell’apprendimento di una lingua: parlato, lettura, produzione scritta, conoscenza delle strutture della comunicazione e ascolto.

Per dare l’esame, i candidati devono registrarsi e pagare (il prezzo varia da paese a paese) e quindi potranno dare l’esame in un centro certificato. Quando un esame è completo, l’università per stranieri di Siena lo valuta, seguendo le linee guida dell’Unione europea, assegnando il livello appropriato di certificazione quando il candidato raggiunge almeno il punteggio minimo richiesto.

Prenota online
logo-CILS

Il corsista potrà sostenere l’esame finale scegliendo una delle seguenti sedi: Agrigento, Ancona(*), Bari(*), Bologna(*), Brescia(*), Cagliari, Catania(*), Cosenza(*), Firenze(*), Foggia(*), Genova(*), Lecce (*), Matera (*), Messina(*), Milano, Napoli(*), Padova(*), Palermo, Perugia(*), Pescara(*), Pisa(*), Potenza(*), Reggio Calabria(*), Roma, Salerno(*), Taranto(*), Torino(*), Treviso(*), Udine e Verona(*).

Tutte le sedi sono regolarmente attive ad eccezione di quelle contrassegnate con (*) che lo saranno al raggiungimento di almeno 10 iscritti per sessione d’esame. Qualora tale numero non dovesse essere raggiunto, la Direzione dei Corsi si riserva la possibilità di variare la sede d’esame, permettendone lo svolgimento in città o regioni limitrofe.

La prenotazione agli esami finali è obbligatoria e, per disposizioni dell’Ente Certificatore, dovrà essere effettuata almeno 8 giorni prima della data fissata dell’esame, una volta effettuata non potrà essere né modificata né annullata. Le modalità di prenotazione saranno notificate con apposita comunicazione.