CORSI SINGOLI

Scarica la brochure
Prenota online

DESCRIZIONE

I CORSI SINGOLI sono gli insegnamenti attivi, nell’anno accademico di riferimento, nei Corsi di Studi di qualsiasi ateneo.

Iscrivendosi ad uno o più corsi, è possibile frequentare lezioni delle singole materie e sostenere i relativi esami. Al termine si riceve un attestato che riconosce la partecipazione e le conoscenze acquisite durante il corso.

Si tratta di un’opportunità messa a disposizione di coloro che intendono seguire corsi universitari senza però iscriversi ad un Corso di Laurea.

Il corso singolo rilascia i CFU, i Crediti Formativi Universitari: strumento per valutare la quantità di lavoro e di apprendimento richiesta allo studente per acquisire conoscenze nelle attività formative previste dal corso.

DESTINATARI

Possono frequentare un corso singolo sia coloro che sono in possesso di una Laurea (triennale o magistrale), sia coloro che ancora non hanno conseguito una Laurea o non sono iscritti a nessun percorso di studi.

I corsi singoli sono rivolti non solo a studenti italiani, ma anche a studenti universitari stranieri iscritti presso università estere, nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità (previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti). Sono inoltre rivolti a studenti universitari stranieri iscritti presso università estere che richiedono l’iscrizione ai corsi singoli su iniziativa individuale (previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti).

Chi acquista corsi singoli molto spesso lo fa per partecipare ai concorsi pubblici.
Per l’accesso ad essi infatti è richiesto, oltre ad un titolo di studio, anche CFU in materie non presenti nel proprio percorso formativo.

VALUTA GRATUITAMENTE IL PIANO DI STUDI