Percorso abilitante 60 CFU
Il Percorso 60CFU-PF60 è un percorso formativo abilitante da 60 cfu destinato a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nelle scuole secondarie di I e di II grado.
Come si articola il percorso 60CFU-PF60
- Insegnamenti di Area comune, comuni a tutte le classi di abilitazione: discipline linguistiche, psico-socio-antropologiche, pedagogiche, di legislazione scolastica e digitali. Totale: 24 cfu.
- Insegnamenti di Area disciplinare e attività di Laboratorio: incentrati sulle metodologie e sulle didattiche disciplinari distinte per le singole classi di abilitazione. Includono CFU laboratoriali. Totale: 16 cfu.
- Tirocinio diretto e indiretto.
- Esame finale di abilitazione che comprende una prova scritta incentrata sull’esperienza di Tirocinio, e una prova orale incentrata sulla simulazione di lezioni e attività didattiche.
La frequenza è obbligatoria e per accedere all’esame finale di abilitazione è necessario aver frequentato almeno il 70% di ogni attività formativa.
Requisiti di accesso al percorso PF60
Il percorso PF60 è riservato a chi risponde a uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento
- Diploma di Laurea Specialistica (o titolo equipollente o equiparato).
- Diploma di Laurea Magistrale (o titolo equipollente o equiparato)
- Diploma dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato);
- Regolare iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.
- Regolare iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico con il conseguimento di almeno 180 crediti entro i termini di scadenza per la domanda di iscrizione al percorso PF60.
- Diploma ITP (fino al 31 dicembre 2024).
Riconoscimento di esami e crediti
È di 12 il numero massimo complessivo di crediti riconoscibili, sempre che siano coerenti con il corso e con i suoi obiettivi formativi. Nel caso in cui si sia in possesso di una certificazione di 24 crediti sostenuti entro il 31 ottobre 2022, saranno riconosciuti per intero.
È di 5 il numero massimo complessivo di crediti riconoscibili per le attività di Tirocinio diretto o indiretto, sempre che siano coerenti con il corso e con i suoi obiettivi formativi.
Percorso abilitante 30 CFU
Il percorso PF30 è un percorso formativo da 30 crediti (di 60 crediti complessivi) destinato a chi intende partecipare al concorso per accedere in ruolo nella scuola secondaria sul posto comune, ed è organizzato per diverse classi di abilitazione.
Chi ha portato a termine il percorso formativo e risulta essere vincitore di concorso può concludere la formazione per l’acquisizione dei restanti 30 CFU/CFA.
Requisiti di accesso al percorso PF30
Il percorso PF30 è riservato a chi, in possesso di un titolo di studio che abilita all’accesso della classe di concorso:
- Ha svolto almeno 3 anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie, non necessariamente continuativi, nei 5 anni precedenti. Di questi, almeno un anno deve essere stato svolto nella classe di concorso per cui si desidera l’abilitazione.
- Ha sostenuto la prova del concorso straordinario bis.
Percorso abilitante 36 CFU
Il percorso PF36 è un percorso formativo da 36 crediti rivolto a coloro che intendono completare il percorso da 60 CFU e ottenere quindi l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nelle scuole secondarie di I e di II grado.
Requisiti di accesso al percorso PF36
Il percorso PF36 è riservato a:
- Vincitori di concorsi banditi entro il 31 dicembre 2024, che hanno partecipato senza essere già abilitati.
- Docenti in possesso del titolo di accesso, che hanno conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022.